In Brianza è tempo di grandi eventi nazionali. Sta infatti per cominciare la XV Fiera Nazionale del Commercio equo e solidale, nel 2009 in Lombardia, nell’attivo Comune di Osnago e nella sua prestigiosa Fiera.
I primi assaggi della manifestazione saranno gustabili già domenica 4 ottobre, quando una nutrita serie di appuntamenti animerà alcuni luoghi di Osnago.
· Si comincerà alle 16:00, in Piazza Vittorio Emanuele, dove i cittadini potranno partecipare a numerosi laboratori, con l’accompagnamento musicale di un variegato gruppo di percussionisti.
· Alle 19:00 sarà tempo di aperitivo, che si terrà presso presso lo Spazio Opera De Andrè di via Matteotti. Si tratta di un aperitivo particolare, a base di prodotti senegalesi, a sostegno del progetto “Centro di formazione Mèdina” (www.cdfmedina.insenegal.org). Tale inizitiva opera nella capitale senegalese Dakar per migliorare le condizioni di vita dei giovani che hanno lasciato la scuola, così come le condizioni economiche degli artigiani locali: sono infatti garantiti formazione e supporto per sviluppare attività economiche sostenibili, secondo i principi del commercio equo.
· Gran finale alle ore 21:00, sempre presso lo Spazio Opera De Andrè, con lo spettacolo teatrale “FeMina Vagante” a cura dell’Associazione teatrale “L’interezza non è il mio forte” (www.interezza.it). Lo spettacolo è frutto di un lavoro di documentazione ed eleborazione che ha condotto a un testo fortemente evocativo, nella linea del migliore teatro civile, con artisti che danno voce a un patrimonio popolare spesso soffocato dal caos informatico. Il tema è uno solo, tanto smisurato quanto affascinante: il femminile, interpretato secondo le sue innumerevoli sfumature, fuori dalle consuete retoriche mistificanti. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Alle iniziative saranno presenti ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo, giunti ad Osnago in occasione del Campo di Volontariato promosso da Assobotteghe.
Gli eventi del 4 ottobre sono un antipasto della grande Fiera di Assobotteghe (www.tuttaunaltracosa.it), che dal 9 all’11 ottobre trasformerà Osnago nel cuore del mondo solidale. Una miriade di prodotti, spettacoli, laboratori e dibattiti, per mostrare come ormai sia davvero Tuttaunaltracosa!
“Verso TuttaunaltraCOSA” è un’iniziativa promossa da Associazione Botteghe del Mondo e dal Comune di Osnago.
Fonte: Associazione Botteghe del Mondo.
Ufficio Stampa: LibLab srl - via Sapri 14, 20156 Milano
Tel/Fax: 02.3087685
InfoTel: (+39)347.2468554
E-mail: stampa@liblab.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento