mercoledì 14 marzo 2007

Terre d'oriente

è difficile spiegare il perchè di una scelta che pare folle....
una fiera lontana, che appare quasi irraggiungibile a noi Bottegai del nord abituati da sempre ad essere il centro del movimento....
eppure come resistere al fascino di un faro che parla di tempi lontani...
di antichi commerci... di profumi di spezie e di mare...
e allora eccoci qui...
vogliamo condividere con ciascuno di voi il sogno, il pensiero, il ricordo, il desiderio ... di un commercio equo che è sfida e promessa, di un incontrarci che è parola e scambio...

martedì 13 marzo 2007

cari bottegai


LA BUSSOLA PUNTA A SUD: TUTTAUNALTRACOSA 2007 IN SALENTO

Cari Bottegai,

vi siete mai innamorati? E vi siete mai trovati a pronunciare frasi del tipo ‘’sei l’amore della mia vita, non ho mai amato quanto ora amo te e vorrei renderti la persona più felice del mondo’’? Crediamo, e speriamo, che ognuno di voi abbia vissuto questa vertigine emotiva.

In questo tipo di promesse parla la speranza, la fiducia, la responsabilità più o meno consapevole di prendersi un grande impegno. Sì c’è anche una corposa dose di entusiasmo, che autorizza ad esprimersi per ‘’superlativi assoluti’’, ma in quei momenti la spinta del cuore è talmente forte che i termini sorvolano le regole della razionalità. Allo stesso modo, come innamorati cotti, vi preannunciamo che Tuttaunaltracosa 2007 in Salento sarà la fiera più bella mai realizzata!Lo diciamo con gli stessi ingredienti delle epiche storie d’amore: la speranza, la fiducia, l’impegno.

E questa cotta è contagiosa perchè … Perché viaggeremo andata/ritorno dal Mediterraneo all’Oriente in compagnia di un tema suggestivo e con una grande capacità di comunicazione come le spezie. Perché il pretesto permetterà di veicolare un messaggio importante, la sensibilizzazione cioè verso culture al centro dei dibattici politici mondiali. Perché si svolgerà in una cornice incantata come le terre Salentine dell’antica Grecìa. Perché ci saranno ospiti illustri che porteranno le loro testimonianze sul Commercio equo visto al di là dei nostri confini. Perché la notte si accenderà delle stelle d’estate e sul palco si esibiranno artisti che finalmente porteranno in scena un’opera, costruito da mesi, esclusiva sul commercio equo. Per incontrare le istituzioni che ospiteranno Tuttaunaltracosa nelle prossime edizioni. Per immergervi nei colori delle spezie del mondo: l’indaco e i blu per il sud america, le gradazione dei rossi per l’africa, i toni del giallo per l’Asia e il colpo d’occhio sarà quello di una grande bandiera della pace in movimento.

Perché… perché ci sarete voi, con le vostre storie da raccontare, con le esperienze da condividere. Perché avrete l’occasione di confrontarvi con un pubblico completamente diverso da quello di Parma e di Milano, perché nella vita accettare nuove sfida fa bene al cuore e aguzza l’ingegno. Perché le botteghe sono realtà che trasgrediscono i modelli economici e sono, forti anche dei fallimenti, un esperimento vincente. D’altronde non siamo forse stati tacciati di pazzia all’idea di avviare attività commerciali con i paesi più poveri del mondo? Eppure chi ieri ci considerava solo innamorati di un’idea, oggi ci rispetta come interlocutori accreditati.

Sono pronti gli scatoloni? La bussola punta a sud: Galatina (Lecce) dal 15 al 17 giugno Tuttaunaltracosa 2007, dal Mediterraneo all’Oriente sulla va delle spezie!

lunedì 12 marzo 2007

dal mediterraneo....


Dal mediterraneo all'oriente

sulla via delle spezie....