sabato 31 marzo 2007

NEGRO AMARO


Sinonimi: Nicra amaro, Nero Leccese, Abbruzzese.

Cenni storici: non si hanno notizie certe sulla sua origine.
E' un vitigno diffuso in Puglia e in particolare nelle province di Lecce, Taranto e Brindisi.
Il suo nome deriva dal colore molto scuro degli acini e dal sapore amaro del vino.

Caratteristiche ampelografiche: foglia grande, pentagonale, tri o pentalobata - grappolo medio, tronco-conico, corto e serrato - acino medio-grande, obovoide, buccia pruinosa, spessa, consistente di colore nero-viola.

Maturazione: media

Vigoria: ottima

Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino dal colore rosso granato, dal sapore amarognolo.

Che c'entrerà mai la scheda del Negramaro sul blog della fiera?

venerdì 30 marzo 2007

LA BUSSOLA PUNTA A SUD! IMPARATE AD USARLA!


Cari Bottegai, amici, futuri amici, aspiranti partecipanti e visitatori alla più bella Fiera Nazionale che si sia mai vista… in molti ci hanno chiesto chiarimenti sulle modalità per raggiungere il Salento e starci durante la fiera: speriamo che queste possano essere sufficienti per tutti (e se avete altre dritte inviatecele!)

CAPITOLO I

PER RAGGIUNGERE GALATINA (Lecce)

VIA STRADA: da ovunque partiate, vi consigliamo di consultare il sito www.viamichelin.it: basta inserire il luogo di partenza e quello di arrivo e avrete ampie scelte (la meno costosa, la più veloce, la meno lunga…). Vi indica anche i costi presunti del viaggio (casello + costo carburante, in base alle opzioni che potete inserire come la cilindrata del mezzo usato).

VIA AEREO: esistono moltissime compagnie low cost e non che collegano gli aeroporti italiani con quello di Brindisi (più comodo) o con quello di Bari (da lì sono ancora circa 2 ore di treno).

Da questi link trovate tutte le compagnie aeree che fanno tappa sugli aeroporti pugliesi http://www.seap-puglia.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=460 (nel menù centrale selezionate l’aeroporto e clikkate su “VAI”, poi dal menu laterale a sinistra clikkate su “compagnie aeree”.)

Le più economiche in generale sono www.volareweb.com e www.myair.com ma anche Alitalia in alcuni giorni offre condizioni vantaggiose.

Per acquistare i voli è necessario munirsi di carta di credito (per esempio PostePay o ricaricabile di Banca Etica). In alternativa potete andare in qualsiasi agenzia viaggi e indicare la compagnia con cui volete volare (per le low cost le agenzie applicano una commissione di 5/15 euro).

VIA TRENO: ovviamente è possibile raggiungere la Puglia da tutta Italia J!!! Per fare un esempio da Milano ci vogliono circa 10 ore fino a Lecce con il treno notte (costa 50.50 euro con prenotazione). Vi consigliamo di cercare sul sito www.trenitalia.it oppure direttamente in stazione la disponibilità di TrenOK! E’ il low cost delle Ferrovie dello Stato con il quale potete risparmiare parecchio!

OK ADESSO SIETE IN PUGLIA!!!

Se arrivate all’aereoporto di Brindisi, circa ogni ora ci sono degli autobus che vi portano a Lecce (terminal bus) in 30 minuti. Da lì è possibile prendere un altro autobus (chiedete al conducente) oppure andare in stazione centrale e usufruire delle Ferrovie Sud Est fino a Galatina (costo 1.30 euro, sempre 30 minuti) (e chiedete al controllore se dovete cambiare!!!). Dalla stazione alla fiera sono 5 minuti a piedi. Dagli altri aeroporti/città prima raggiungete Lecce (meglio via treno) e poi ancora in treno fino a Galatina!

CAPITOLO II

Ci devo venire con lo stand…

Cari Bottegai, vi siete mai chiesti che fatica ci fanno i produttori a spedirci i prodotti??? Chi importa lo sa! Ma se insieme riusciamo a far arrivare container e pacchi da Sry Lanka, Senegal e Perù, volete che non ce la si fa a spostarci per l’Italia? L’importante è organizzarsi bene! Quindi prima di tutto cercate di capire quale altra BdM viene in fiera e, se non ne avete vicine, provate a contattare qualche centrale! Non vorrete far fare i primi della classe a quelli di Como-Lecco-Varese che hanno già prenotato il tir!!???

Insomma, le regole sono:

  1. Coordinarsi con le altre BdM (anche per raggiungere la Puglia in auto insieme);
  2. Fare spedizioni insieme ad altri, e a magari usare uno stesso furgone per portare gli allestimenti difficilmente caricabili su bancali;
  3. Per qualsiasi altro dubbio, contattare la segreteria di Tuttaunaltracosa! Cercheremo di aiutarvi!!!

CAPITOLO III

Giovanna non vuole prendere l’aereo, Alessio odia il treno e la mia auto è vecchiotta… insomma siamo solo in due a poter venire in Puglia.. ma non vogliamo mancare!!!

Niente paura!!! Sappiamo che durante la fiera spesso i volontari si alternano nella gestione degli stand, e fare una capatina in Salento per un turno di mezza giornata non è proprio il massimo! Per questo motivo Assobotteghe vi ha organizzato il 1° campo giovani internazionale del Commercio Equo e Solidale… già si moltiplicano le domande di iscrizione di decine di ragazzi e ragazze che vogliono sapere tutto sul commercio equo e dare una mano ai bottegai nella gestione degli stand! Per cui se avete bisogno di un supporto scrivete subito a campoequo@tuttaunaltracosa.it e prenotatevi un volontario!!! Ricordatevi però che dovete anche inviare tutte le info possibili sul progetto che presenterete, per permettere a chi vi aiuterà di prepararsi… in attesa del mitico blog dei campisti grazie al quale potrete iniziare a conoscervi e rispondere a dubbi/domande/perplessità!

PS… il supporto è aggratis, ma se ci date una mano a coprire le spese del campo anche 10 eurilli sono bene accetti!

CAPITOLO IV

Si, però gia mi costa il viaggio, quanto spendo a dormire??? E a mangiare???

Ancora domande??? Prima di tutto c’è lo sconto sull’edizione di Milano se venite anche in Puglia (250 euro… buttali via…). Sono comunque previste delle sistemazioni a prezzo politico per gli standisti a meno di 20 euro a notte… inoltre alcuni agriturismi locali hanno già rassettato le stanze per voi… e ci sono i campeggi (4 euro a persona…)… i giovani bottegai non vedono l’ora di passare le nottate in spiaggia (tanto si apre nel pomeriggio… di notte pizzica e taranta). Per quanto riguarda la pappa, ovviamente è stata stipulata una convenzione per offrire pasti a prezzi politici agli standisti.

Per informazioni più precise arriverà a tutti un’informativa ad hoc dall’organizzazione fiera, intanto vi abbiamo tranquillizzato?

CAPITOLO V (ultimo)

Una piccola panoramica sulla realtà salentina, dedicato agli indecisi che si sono letti queste 3 pagine

Giusto per darvi un’idea… in Puglia ci sono più di 30 Botteghe del Mondo che si offenderanno se non partecipate… e nelle regioni limitrofe ce ne sono un’enormità… Durante la fiera verrà inaugurato il Festival del Salento Negroamaro (circa 8000 spettatori per sera) . E poi??? C’è il pesce buono, il caffè costa 60 centesimi, c’è il sole, si potrà andare in spiaggia, ovviamente la Puglia è bellissima…

giovedì 29 marzo 2007

guarda un pò



come si riduce uno a lavorare per la fiera.....

lo sappiamo che tutti pensate che sia l'effetto del vino ma per una volta vi garantiamo che non è vero.... lavora troppo il nostro mirco...

e la colpa è nostra che non facciamo che chiamarlo giorno e notte....

soprattutto notte dati i nostri ritmi.
a proposito ma ve lo abbiamo detto che la Fiera quest'anno apre al pomeriggio dalle 15... fino alle 2 di notte... e il mattino si dorme.... magari sotto il caldo sole salentino.... un bacio a tutti

mercoledì 28 marzo 2007

Può l'uomo prescindere dalla magia?

Può la spiga crescere senza la danza?
possono le malattie sparire se taccoiono i tam tam dei tamburi?
può la foresta respirare se le togliamo l'anima?
e la sua anima non è forse la gente che la abita?

Che ne dite, la fiera non potrebbe essere un occasione
per riflettere sui legni tropicali?

Come permettere alle popolazioni che vivono nella e della foresta di continuare a fare il loro lavoro di artigiani
e nello stesso tempo di essere CUSTODI della foresta ?

Come diventare gestori sostenibili delle risorse forestali?

sono domande che noi ci stiamo ponendo...
stiamo provando a portare in fiera anche questa riflessione...
avete suggerimenti idee consigli?

dai ragazzi che se lavoriamo insieme questa Fiera sarà davvero una fiera speciale....

martedì 27 marzo 2007

Rally del Salento


Cose curiose succedono
un incontro... una scoperta...
negli stessi giorni a Galatina il Rally del Salento... 41° edizione....
Evento amato di questa terra arsa dal sole, selvaggia e ospitale, porta d'oriente e profondamente mediterranea....
e Noi ad interrogarci opportunità o ostacolo?
e la risposta è semplice, immediata... è un opportunità migliaia di persone lì pronte ad essere coinvolte... persone lontane da noi eppure vicine...
persone da incontrare, cui raccontare, persone che cercano il divertimento, l'allegria, persone che hanno voglia di scoprire luoghi e posti di questo Salento incantato, persone che possiamo accompagnare in un viaggio più lungo... alla scoperta di altri popoli, di altri volti, di magie e misteri che da questa terra partono e ci accompagnano lontano.
E allora è bellissimo... e questo Rally diventa solo un occasione di incontro in più.
Come non pensare che questa Fiera sarà davvero una fiera speciale?

domenica 25 marzo 2007

In Puglia si lavora


Ma il clima è bello, accogliente, divertente…

Un trovarsi fatto di relazioni vere…. Di sguardi che si incontrano…

Di voglia di lavorare e ridere… Grazie Salento.

Preparare una fiera è un lavoraccio, ma è anche un occasione affascinante

Per incontrare gente, pensare al senso del nostro essere commercio equo,

progettare iniziative e spazi come un tutt’uno, coltivare idee antiche e nuove per raccontare di noi, dei tanti sud con cui lavoriamo.

Eppure ci divertiamo, la fiera ci mette addosso entusiasmo e voglia di fare… vorremmo sapervi coinvolgere in quest’avventura.

Alcuni vociferano che è più il divertimento che il lavoro…. E vedendo questa foto potreste pensare che è vero…. Ma no cosa pensate… queste sono relazioni pubbliche!


ps... qui eravamo nel cortile del palazzo della Provincia e con Claudia Gigi responsabile del Salento Negroamaro....