domenica 10 giugno 2007

GRAZIE

Grazie…

L’edizione 2007 di Tuttaunaltracosa non sarebbe stata possibile senza il prezioso sostegno e la collaborazione della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, dell’Istituto delle culture mediterranee, del Festival del Salento Negroamaro, di Solidaria-direzione SUD.

Un caloroso ringraziamento va ad Italgest che ha voluto promuovere lo spettacolo Orph. Grazie a Luigi Calò, Assessore alla Provincia che ci ha accompagnato con la sua presenza costante, a Cosimo Casilli sostenitore e risolutore di situazioni difficili, a Gigi De Luca che ha voluto portare “L’Oriente del Pensiero” dentro alla fiera perché sia sempre più un luogo di Festa; un ringraziamento di cuore va allo staff dell’Ente Fiera, Piero, Francesco e Claudio che hanno permesso a Tuttaunaltracosa di superare gli ostacoli tecnici e logistici. Grazie al consigliere Filippo Scammacca del Ministero degli Esteri che ci ha permesso di presentare il commercio equo nei palazzi della Farnesina. Grazie all’On. Francesco Boccia, al Dott.Rana e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il prestigioso riconoscimento.

Grazie a Virginia che, con la sua anima femminile, ci ha supportato, per Pippo che l’ha sopportata senza prendersela con noi, a Carlo che ci ha ricordato che il tempo è un concetto variabile.


Grazie a Christoph Baker che in uno strano ristorante cinese ha acconsentito ad essere il nostro pigmalione; guidandoci lungo un percorso fatto di aromi, di vini, di scoperte e sostando con noi alla Puteca.

Grazie alle tante persone che ci hanno aiutato a far sì che il progetto Tuttaunaltracosa si realizzasse a Lecce, e grazie anche agli scettici perché le critiche sono state un incentivo per andare avanti testardamente e dimostrare che il nostro Sud ‘’ce la fà’’ .

Grazie a Roberto Del Monte, amico e artista, che ha curato con creatività e tanto impegno il progetto grafico.

Grazie a Marco Floridia, per essersi lasciato coinvolgere e per aver realizzato le foto delle cartoline che accompagneranno i nostri viaggiatori.

Grazie ad Alessandro Melchionna, fotografo sensibile e impegnato, che con la mostra “VISTA” ci racconta ciò che a volte non sappiamo vedere… e ci accompagna con la sua tenerezza.

Grazie al CentroOffset di Mestrino (PD) che con tempi da record e scadenze strettissime ha permesso la stampa dei materiali.

Grazie a Luca... amico creativo e consigliere... che abbiamo trascurato.

Grazie a Michele... testardo propositore di iniziative che ci "condanna" con i suoi palloni.

Grazie a Giovanni, Marie e la piccola Matilde per la calorosa ospitalità nelle piovose giornate invernali di lavoro quando Tuttaunaltracosa era poco più di un’idea ma già aveva la forza per crescere e diventare questa splendida esperienza.



Grazie a tutti coloro che, con entusiamo, hanno collaborato con noi, a tutto l’organico dell’associazione botteghe del mondo, ai volontari, ai bottegai, agli amici e a tutta la tribù del commercio equo e solidale.

Un ringraziamento particolare lo dobbiamo al Filò, a Karibuny, a Ravinala, all’Emporio Equo e Solidale che primi tra tutti hanno creduto nel nostro scendere a SUD.

Grazie di cuore a Mirko di Karibuny compagno delle nostre notti, che con pazienza, allegria, fantasia e amicizia ci ha sostenute e coccolate.

Il Grazie più grande però lo vogliamo dire a Laura e Dante (Arch2) . La prima volta sono venuti a presentarci un progetto … folli e sognatori… che raccontava di Sud… che raccontava di un mondo globale, che raccontava dell’ EstEtica di quel fair trade che troppe volte non valorizziamo. … e così quasi senza volere sono diventati i nostri architetti; grafici, amici, compagni di questo viaggio strano che è quello che percorriamo dall’oriente al Mediterraneo.

Nessun commento: